A112…la più bella sei tu..!!

Cara Lilly, ricordi le tante automobili acquistate insieme, metà per uno ? Incominciando dalla Fiat 500 bianca, la Dauphine Alfa Romeo “azzurro acqua di fonte , la Simca 1000 “beige biscotto” , la Fiat Panda “crema” e la Bagheera “tutta gialla” per finire poi con la A112  “rosso granato ” .

Quest’ultima era la tua preferita sia per la briosità del motore e la facilità di guida sia per la buona tenuta su strada , tutte doti  evidenziate dalle dimensioni contenute. Per non parlare poi della linea tipicamente femminile dallo stile essenziale tanto “à la page” in quegli anni.

La vettura prodotta dall’Autobianchi di Desio é la diretta discendente della Primula , la primissima vettura a trazione anteriore targata Fiat uscita a metà dei ’60 ed immessa sul mercato con il marchio Autobianchi - e non Fiat - per saggiare le reazioni della clientela alla trazione davanti anziché dietro.

Il rodaggio avvenne in un unico interminabile viaggio  fino alle Dolomiti della Val di Fiemme, intervallato da un’unica sosta in quel di Feltre per far rifiatare un poco non solo la piccola A112, ma anche Lilly ed io. All’arrivo, gli effluvi dell’olio bollente del motore e dei gas di scarico dilagarono involontariamente per tutto l’ampio parcheggio dell’Albergo posto all’inizio di San Martino di Castrozza.  Ma non c’era il tempo di rendersene conto : lo spettacolo che si spalancava davanti ai nostri occhi è davvero unico e di incomparabile bellezza. La chiostra delle Dolomiti che va dal Cimon della Pala, a Cima Rosetta e fino alle Pale di San Martino tutte innevate e scintillanti sotto il sole é lì davanti a portata di mano. Valse proprio davvero la pena percorrere tutti quei chilometri !!

Ma la A112 fu purtroppo la tua ultima ….. Verso la fine di quegli anni ‘80 tutto finì, non certo per volontà tua, ma  qualcuno Lassù aveva deciso diversamente……

Scheda tecnica : motore e trazione anteriore , 4 cilindri in linea ad albero a camme laterale di 903 cc. da 44 cavalli, cambio manuale a 4 marce a leva centrale , velocità circa 130 Km/h. Trasmissione, sospensioni e freni della famiglia Panda - Dati di 4Ruote Ed.Domus).

Le foto sono tratte da Auto Catalog Archive , dove si nota che le A112 sono distribuite all’estero con il marchio Lancia

Indietro
Indietro

Life is a moment….. …this is one

Avanti
Avanti

Il ritorno alla maggiorata .….la Fiat 500X