BMW 520i : la tedesca del tradimento….

Quella mattina appena la 520i BMW arrivò  sottocasa a prima vista apparve lunghissima, molto di più dei 4 metri e qualcosa in più a cui ero abituato . Imponente, massiccia, luccicante in ogni dove, da perfetta tedesca trasudava robustezza da tutti i pori, mettendomi soggezione prima ancora di salire a bordo. Si è fatto l’auto da cerimonia, avrebbero poi sussurrato le mie nipotine Licia e Odetta in quei di Roma.  

Nulla da dire…sono ora un traditore delle belle auto italiane !!   

La stampa specializzata ne evidenzia  soprattutto la bella linea, le finiture curate e l'elevata sicurezza , commentando come le prestazioni su strada siano influenzate della massa elevata soprattutto in fase di accelerazione, anche con l’uso del cambio. Tuttavia, tempo dopo con l’installazione del “catalizzatore a sonda Lambda la situazione é migliorata alquanto.

Eccoci adesso al 1° Marzo di quell’anno, in viaggio in BMW 520i con destinazione  Bielmonte nelle Alpi Biellesi, passando per Romagnano Sesia, quindi proseguendo fino a Trivero. Ma arrivati quassù, ecco la sorpresa : la Panoramica Zegna é tutta imbiancata. Anzi, quella imprevista nevicata continua e non vuole smettere, costringendoci perciò a procedere piano piano per evitare soste impreviste sempre pericolose su strade di montagna.

La BMW ciò non di meno procede , lenta, lenta ma inesorabile,  nonostante tutto. Infine, dopo quell’ultima curva, ecco spuntare dalla nebbia l’insegna dell’Albergo Bucaneve posta all’ingresso del paese, il che rincuora tutti noi . Ma superare quell’ultimo dosso è impresa impossibile; l’auto non riesce più a muoversi, così a piedi carichi di bagagli raggiungiamo l’agognata dimora. Completamente persa é la nozione del tempo : quanto è durato quel viaggio ? Due o tre ore , forse anche più, impossibile a dirsi ! Qui attorno tutto appare bianco ed immobile , anche la neve sembra fermarsi a mezz’aria mentre lenta ed inesorabile continua a cadere. Tutt’attorno il silenzio regna sovrano.

(Scheda tecnica : motore frizione e cambio in blocco sull’anteriore, 6 cilindri in linea 2.0 litri, bialbero a 24 valvole a iniezione elettronica, HP 150 cavalli, disposto longitudinalmente  - l’altra 520 del ‘93, “Silver Schwarz” con fasatura Vanos, trazione posteriore,  sospensioni entrambe indipendenti  a bracci multipli dietro, ABS di serie, controllo di trazione, cambio a 5 marce a cloche, 4 freni a disco , in più differenziale autobloccante. cod. E234 - Da 4Ruote Ed.Domus)

Le foto sono tratte da Auto Catalog Archive e Bielmonte vetta.

Indietro
Indietro

Alfa 156 JTS : il bello della diretta…!!

Avanti
Avanti

Giulietta 2.0 II “new model”…che dire di più !