Peugeot 204 LXD : é l’ora del diesel…
La 204 XLD la piccola di casa Peugeot , appena modificata é una “première assoluta” del segmento delle compatte a trazione anteriore e sospensioni indipendenti. La prima con il gruppo moto-propulsore montato davanti trasversalmente che viene lubrificato dallo stesso olio del motore . E non è finita : é la prima Peugeot dotata di freni a dischi all’avantreno e soprattutto la più piccola auto diesel al mondo. Quante belle sorprese !!
L’impatto “diesel” per me tutto nuovo é alquanto complicato e mi costringe a modificare lo stile di guida: basta scatti e improvvise accelerazioni, basta repentini cambi di velocità , ma costante progressione, senza scossoni.
Il che significa anticipare la prima curva che ti aspetta dietro l’angolo , impostando la frenata con largo anticipo. Ci vuole un po’, ma infine riesco a modificare il mio stile di guida. Rammento pure la tipica partenza ritardata del diesel, con il pre-riscaldo delle candelette , poi la messa in moto, accompagnata da acute vibrazioni della plancia di guida, all’inizio tanto evidenti, ma che poi cessano man mano che aumentano i giri del motore. Poi via spedito , di solito in autostrada, coccolato dal morbido panno della selleria , dalla riposante posizione di guida, dagli accessori di ottimo livello , dalla buona tenuta di strada.
Insieme a quei tanti e ripetuti viaggi di buon mattino diretto alla società finanziaria di Corso Matteotti a Milano e spesso con ritorno serale alla sede secondaria di Via Marenco a Torino, proprio dietro al Valentino. Ma la strada pareva ogni volta più lunga del solito, non finiva mai, forse per via della modesta velocità, non più di 120 km/h, perbacco. Come si dice : parti ch’è notte, torni ch’è notte !!
(Scheda tecnica : motopropulsore e trazione anteriori in alluminio a 4 cilindri di cc. 1357, albero a camme in testa, iniezione indiretta, 45 cavalli , frizione, e differenziale in blocco con cambio a 4 marce , comando al volante. Sospensioni indipendenti Mc Pherson davanti e bracci oscillanti dietro, più ammortizzatori e molle elicoidali. Velocità, circa 128 Km/h. - Dati tecnici da Quattroruote, E.Domus).
Foto tratte dal depliant Peugeot della 204 XLD berlina e TAM