Un viaggio imprevisto!

Quella volta senza il necessario preavviso, ecco quel viaggio imprevisto con partenza da Genova e poi su e giù lungo le tortuose strade della riviera ligure fino a Bordighera,  quasi al confine francese.

Quanti sono i chilometri da fare ?

Tantissimi, sempre e comunque, anche perché in quegli anni ’60 non esisteva ancora l’Autostrada dei Fiori in direzione del ponente Ligure, ma solo verso levante da Savona a Genova.

Però era l’occasione inaspettata  di provare su strada la nuova Fiat 1800, noleggiata ad hoc, fresca novità dell’alto di gamma della casa di Mirafiori , in sostituzione della vetusta Fiat 1400 dei primi anni ’50.
Come la show-girl di grido del momento, la Fiat 1800 é la berlina lussuosa dallo stile pretenzioso e luccicante, caratterizzata da tante cromature e linee spigolose e di dimensioni generose, inclusi gli ampi parabrezza e lunotto, nonché  la strumentazione di bordo abbondante e vistosa. Insomma tutto denuncia l’ispirazione agli stereotipi “a stelle e strisce” di cui  in quegli anni l’Italia é completamente dipendente, non solo nei riguardo dei prodotti più disparati di uso comune, ma anche nella musica, nei programmi radio e televisivi, nella politica e tant’altro ancora.

D’altro canto, i tanti sacrifici fatti per il bene degli italiani durante la guerra di liberazione avrebbero ben dovuto in qualche modo essere ricompensati. La Fiat 1800 ha  tutto nuovo di pacca,  anche il motore 6 cilindri in linea , il primo del secondo dopoguerra.

Riepilogando:  motore con frizione e cambio in blocco sull’anteriore, 6 cilindri in linea, valvole in testa con albero a camme nel basamento da  cc. 1795 e 85 cavalli, sospensioni anteriori indipendenti con barre stabilizzatrici e posteriori a ponte rigido, cambio con comando al volante a 4 marce ,4 freni a tamburo e velocità intorno ai Km 140 orari, così riepiloga  Ed.Domus.

Quella prova su strada inaspettata dà in ogni caso esiti nel complesso più che soddisfacenti, nulla da eccepire : vettura silenziosa, spaziosa, ben rifinita e dotata di una strumentazione completa. Velocità e tenuta di strada dignitose, senza strafare. Insomma, Fiat 1800, sei una gran bella ammiraglia, non c’è che dire.

Bella e  Brava , sei sempre Fiat !!!

Foto fonte: catalogo Fiat

 
Indietro
Indietro

Dalla Giulietta alla più moderna Giulia

Avanti
Avanti

Ritorniamo ai favolosi anni ’60