…..ecco la sorpresa : “The woman in red “…….
Le vacanze di quell’anno trascorsero felici in quel di “Lisboa” , laggiù in Portogallo, all’”Hotel Meridien”, l’albergo a più stelle con tanto di portiere dal lungo cappello a cilindro che ti aspettava all’ingresso , inclusi inchino e baciamano, tutto compreso nel prezzo sempre e comunque, mattino, pomeriggio e sera.
Ricordi quante volte abbiamo girato in auto – come al solito una Peugeot 204 noleggiata ad hoc - attorno a “Praca de Pombal” ed al grande monumento del Gran Maestro dallo sguardo fiero che in compagnia del leone ruggente (il simbolo della città) da lassù aguzza la vista fino alla vicina Baia ed all’attiguo porto e pure più lontano , intento a mostrarti orgoglioso la magnificenza dei due grandiosi ponti sul fiume Tago: “il 25 de Abril” e “il Vasco de Gama” . Entrambi sprezzanti mostrano sorprendenti e superbe le altezze delle proprie strutture architettoniche dall’ una e dall’altra parte del fiume. Poco oltre , ecco apparire Torre Belem in perfetto stile arabesco , al pari del Castello di San Giorgio che dall’alto della collina dominano il cuore dell’Alfama , il famigerato quartiere della città antica.
Tanti i ristoranti e le trattorie lungo il bel porto turistico, dove si gusta il “bacalau” alla portoghese allietati in sottofondo dalla musica struggente del fado nazionale , ancor di più emozionante sul far della sera. Comunque, non prima delle ore 8,30 serali, perché l’orario da queste parti viene “teutonicamente” osservato.
Alquanto commovente fu infine il viaggio fino a Fatima, nel Nord del paese, nei luoghi dei tre pastorelli oggi rievocati nella “Basilica della Beata Vergine del Rosario” , esperienza struggente e densa di promesse per un futuro migliore. Si sarebbero avverate ? Ai posteri l’ardua sentenza.
Le ultime puntate avvennero invece nell’Algarve, nel Sud del Portogallo, lungo la costa meridionale a visitare Faro, Vila Real de Tavira, Portimao, dove in questo periodo dell’anno le numerose rondini svolazzano alte in cielo felici e gioiose, ma pure rumorose. L’Algarve (dall'arabo al-garbh ) situata a meno di tre ore a sud di Lisbona, è la regione più meridionale del Portogallo , rinomata per le sue scogliere dorate, le spiagge di sabbia finissima, le cittadine pittoresche e la cucina deliziosa